LA TECNICA IVA
Cosa permette di fare…
Il metodo IVA insegna alle voci come cantare in maniera libera e naturale, senza difficoltà, dalla parte più bassa alla parte più alta della propria estensione, senza slittare in falsetto e senza improvvisi cambi nella qualità timbrica.
Studiando questa tecnica avrai accesso a tutti i livelli di dinamiche con una qualità vocale flessibile e pura.
Noterai miglioramenti nella tua voce in termini di range, resistenza, controllo del fiato, risonanza, potenza e qualità timbrica in ogni stile musicale, senza provare fatica o provocare danni alla tua voce.
Che cos’è…
La tecnica IVA si basa sui princìpi sviluppati dalla cosiddetta “ Vecchia Scuola Italiana” del XVII e XVIII secolo.
Gli stessi sono stati il fondamento delle straordinarie capacità vocali dei più grandi cantanti durante l’epoca del Bel Canto.
Questi princìpi originariamente legati al canto classico, possono essere “tradotti”, adattati, alla musica moderna.
Proprio dalla combinazione di questi princìpi con le recenti scoperte nel ramo della scienza vocale, nasce il metodo IVA.
La tecnica IVA ti aiuterà a soddisfare ogni tua esigenza vocale in modo rapido ed efficace, rimanendo fedele alle richieste stilistiche del genere che canti.
Noi consideriamo la voce come un insieme di funzioni vocali e in ogni genere musicale il segreto del successo vocale risiede nel coordinamento di tutte le parti dell’organo vocale, in modo tale che queste possano lavorare regolarmente e in perfetta armonia.
Realizziamo tutto questo formando ed allenando i cantanti a trovare il giusto equilibrio tra flusso d’aria e muscoli interni alla laringe, mantenendo una posizione laringea rilassata e naturale, come nel parlato.
Questa condizione è chiamata “Equilibrio Vocale” e rappresenta la base per costruire la tua voce in maniera professionale.